Krystian Zimerman

Nato nel 1956 a Zabrze, Polonia, Krystian Zimerman cominciò a suonare il pianoforte all'età di cinque anni; studiò più tardi con Andrei Jasinski al Conservatorio di Musica di Katowice. Avendo ottenuto numerosi successi in molti concorsi pianistici, presto iniziò la sua carriera internazionale, dopo aver vinto il Concosro Chopin di Varsavia del 1975, dove fu il più giovane partecipante.

In seguito al concoros di Varsavia, Zimerman debuttò in molti paesi europei ed andò anche a Parigi per incontrare Artur Rubinstein. Il suo esordio al Festival di Salisburgo, nel 1977, fu seguito da una tournée in Giappone, nel 1978, e negli Stati Uniti, nel 1979. Nel 1980 suonò per la prima volta con Herbert von Karajan al Festival di Lucerna ed ai Salzburg Whitsun Concerts .

Negli anni seguenti Zimerman diede numerosi concerti in Europa, negli Stati Uniti ed in Giappone. Fece molte incisioni e sviluppò il suo repertorio, che include lavori da Bach a Lutoslawski. Al Festival di Salisburgo del 1988 suonò il concerto per pianoforte e orchestra che Lutoslawski aveva composto per lui. In seguito portò il concerto in tutta l'Europa e negli Stati Uniti e lo registrò per la DEUTSCHE GRAMMOPHON. Nel 1989, a Vienna, iniziò l'incisione dei concerti per pianoforte e orchestra di Beethoven con Leonard Bernstein. Il ciclo non fu completato a causa della morte del direttore ma, come tributo a Bernstein, Zimerman registrò i rimanenti due concerti (mantenendo lo stile di Bernstein) senza direttore. Zimerman ha lavorato con tutte le grandi orchestre europee e americane, con direttori come Pierre Boulez, Riccardo Chailly, Carlo Maria Giulini, Lorin Maazel, Seiji Ozawa, André Previn e Giuseppe Sinopoli.

Per Zimerman il suo più grande traguardo non è rappresentato dalle vittorie ai vari e numerosi concorsi internazionali ma dal fatto che, in ogni stagione, sia riuscito a dedicare un periodo di tempo alla realizzazione di repertorio nuovo. Ogni anno aggiunge al suo repertorio uno o più concerti per pianoforte, lavori di musica da camera ed un gran numero di brani solistici.
Il suo repertorio si è sviluppato in maniera così importante che ora egli è in grado di produrre più di 30 programmi diversi come solista ed un numero uguale di concerti per pianoforte e orchestra. Oltre a circa 50 concerti l'anno, Zimerman dà anche concerti di musica da camera e master classes.

Fin da 1986, ogni anno, Zimerman dedica più di dodici dei suoi concerti a scopi caritatevoli. Ad ottobre 1996 insegnò alla Basle's Academy of Music. Nel 1999 formò un'orchestra speciale per un tour nel quale suonò e diresse i concerti per pianoforte di Chopin. Il giro includeva un concerto per l'anniversario della morte di Chopin a Parigi.

Zimerman firmò il suo primo contratto esclusivo con la DEUTSCHE GRAMMOPHON nel 1976. Le sue incisioni includono acclamate interpretazioni dei concerti di Schumann e Grieg (con Herbert von Karajan), Brahms (con Leonard Bernstein), Chopin (con Carlo Maria Giulini) e Liszt (con Seiji Ozawa). Molte sue incisioni hanno ricevuto premi importanti: le Ballate di Chopin, le sonate per violino e pianoforte di Strauss e Respighi con Kyung-Wha Chung, un'incisione degli Improvvisi di Schubert, la Sonata in Si minore di Liszt e la sua incisione del concerto per pianoforte e orchestra di Lutoslawski. L'incisione completa dei concerti per pianoforte e orchestra di Beethoven, cominciata con Leonard Bernstein vinse il CD COMPACT AWARD 1993. La pubblicazione dei Preludi di Debussy (1994) è una delle incisioni più stimate degli anni passati; è stata definita "Record of the Year" e ha vinto la categoria "Strumentale" al GRAMOPHONE AWARDS del 1994, in quello stesso anno ricevette il CHOC DE L'ANNÉE e RITMO AWARD, seguiti dall'ECHO KLASSIK PRIZE, EDISON AWARD, CANNES CLASSICAL AWARD, GRAND PRIX DE LA NOUVELLE ACADÉMIE, DIAPASON D'OR DE L'ANNÉE e il GRAND PRIX DU DISCOPHILE RÉPERTOIRE nel 1995. Krystian Zimerman fu nominato "Solo Instrumentalist of the Year" al CANNES CLASSICAL AWARDS 1995.
Le sue più recenti pubblicazioni riguardano le incisioni dei concerti per pianoforte e orchestra di Ravel, registrati con la Cleveland Orchestra e la London Symphony Orchestra dirette da Pierre Boulez.





       http://www.deutschegrammophon.com/en/artist/zimerman/whatsnew
 https://www.facebook.com/KrystianZimerman